Villanovafranca

Villanovafranca (297 m slm) è un piccolo paese di circa 1500 abitanti ubicato nella Sardegna centro meridionale, sulle caratteristiche colline rotondeggianti dell’alta Marmilla, che vanta nel suo territorio la presenza di 22 siti archeologici. Il nuraghe “Su Mulinu” (XVI° sec. a.c.- XI sec. d.c.), oggi fruibile, è il più importante di essi. Ancora in fase di studio e di scavo, ha restituito una vasca altare sacrificale nuragica (VIII° sec. a.c.) in arenaria locale, unica nel suo genere. Al centro del paese, nell’edificio dell’ex Monte Granatico, il “Civico Museo Archeologico Su Mulinu”, raccoglie i più significativi reperti rinvenuti nel territorio comunale e nel sito “Su Mulinu”. All’interno di esso, oltre alla riproduzione a grandezza naturale dell’altare sacrificale, è presente anche un percorso tattile per non vedenti e le soluzioni atte all’accesso ai diversamente abili. Di particolare interesse storico-artistico la parrocchia di San Lorenzo, la chiesa di San Sebastiano, la chiesa di San Francesco, la chiesa campestre Madonna della Salute, nonché il centro storico con le sue tipiche case tradizionali in pietra e i caratteristici portoni di ingresso. Per lo svago e il tempo libero, sono presenti nel territorio, nelle vicinanze del sito “Su Mulinu”: il “kartodromo San Lorenzo” con la pista più lunga in Sardegna, omologata per gare nazionali e internazionali; gli impianti del maneggio per cavalli; gli impianti sportivi di tiro a piattello con annesso percorso di caccia e il “Parco Archeologico Su Mulinu” con la sua area sosta e pic-nic.
L’economia del paese è prettamente di carattere agreste. Di particolare rilevanza le produzioni di grano duro e le colture dell’ulivo, vite, mandorlo e del pregiato zafferano al quale è stato riconosciuto il marchio DOP. Inoltre, rilevante anche la produzione di carni ed insaccati derivanti dalla loro trasformazione, latte e formaggi. Rinomati i dolci prodotti con la pasta di mandorle.
MANIFESTAZIONI. 17/20 gennaio S. Antonio e S. Sebastiano: falò e Sagra della pecora con cena tipica ed intrattenimento musicale. Pasqua: Via Crucis-Su scravamentu-S’incontru, riti della Settimana Santa. Maggio (2^ decade)- San Isidoro: solenne processione con sfilata di tracas, cavalli e costumi sardi e intrattenimenti in piazza.  Maggio-Sagra della mandorla: vendita e degustazione dolci e prodotti tipici a base di mandorle e intrattenimenti in piazza. Luglio-Agosto-estate villanovese: rassegne e spettacoli vari di intrattenimento all’aperto. Agosto (prima decade) -Festa dell’emigrato: intrattenimenti in piazza e momento conviviale tra la comunità e gli emigrati.  10 Agosto- S.Lorenzo (Festa Patrono): festa religiosa e intrattenimenti in piazza. Settembre (3^ domenica)- Festa Madonna della Salute: solenne processione con la Santa, trasferimento alla chiesa campestre, suggestiva commemorazione caduti in guerra con banda e picchetto d’onore. A chiusura rientro con fiaccolata e fuochi artificiali. Mostre espositive. Novembre- Sagra dello zafferano: stands espositivi, degustazione prodotti a base di zafferano (marchio DOP) e intrattenimenti in piazza. Dicembre – Festa dell’anziano: concerto polifonico ed intrattenimenti vari presso la Casa dell’Anziano. Date variabili: mostre e convegni presso il Civico Museo “Su Mulinu” e rassegna di Cori Polifonici: manifestazione canora allargata a vari cori e gruppi polifonici della Sardegna.

___________________________________

Comune di Villanovafranca
Piazza Risorgimento 18 – 09020
Telefono: 0709307592
Telefono: 0709307627
Email: protocollo@pec.comune.villanovafranca.ca.it
Email: villanovafranca@gmail.com

Web: www.comune.villanovafranca.ca.it
___________________________________

Queste pagine sono state realizzate con il contributo di ogni Comune e di ogni soggetto qui rappresentato (museo, struttura ricettiva, etc.), che ha fornito i relativi contenuti (testo ed immagini). Pertanto, ogni eventuale violazione di copyright deve essere considerata accidentale e non intenzionale. Per ogni segnalazione si rimanda al relativo Comune e/o al soggetto cui possa essere imputabile una qualsivoglia violazione.
___________________________________

SERVIZI (ALTRI)
Autonoleggio Perra Priamo – Vico 1 Regina Elena 7 – Tel.: 070 9367248

Approfondisci su wikipedia

Associazioni e servizi

archivio fotografico

Gallery

Cosa vedere

Civico Museo Archeologico Su Mulinu

Nato nel 2002, Civico Museo Archeologico Su Mulinu, conserva e valorizza reperti compresi in un arco cronologi [...]


Nuraghe Su Mulinu

Il complesso nuragico Su Mulinu, sorge nelle immediate vicinanze del moderno abitato di Villanovafranca. Lo sc [...]


Mangiare e dormire



Fondazione Barumini Sistema Cultura - Viale San Francesco 16, Barumini (VS) - Partita IVA 03074440920 Tutti i contenuti del sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d'autore. credits