Orari, tariffe e modalità di visita

Il Patrimonio Culturale di Barumini è visitabile tutti i giorni dell’anno acquistando il biglietto d’ingresso in un’unica e conveniente tariffa che permette la visita alle tre strutture: Su Nuraxi, Casa Zapata e Centro Giovanni Lilliu.
Chi fosse interessato solamente alle mostre temporanee presenti all’interno del Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” può visitarle attraverso l’acquisto del biglietto dedicato.

MODALITA' DI VISITA
Nel rispetto delle norme sanitarie per il contenimento dell’infezione da COVID-19, attualmente l’Area archeologica “Su Nuraxi”, il Polo Museale “Casa Zapata” ed il Centro “Giovanni Lilliu” sono visitabili esclusivamente tramite visita guidata compresa nel prezzo del biglietto.
Per il pagamento è preferibile l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronico.

Prima delle operazioni di biglietteria ciascun visitatore, in ottemperanza al D.L. 23 luglio 2021 n.105, sarà tenuto a esibire il Green pass la cui validità verrà verificata tramite applicazione dal personale preposto.
Nel caso di visitatori stranieri provenienti da Paesi nei quali non è previsto il rilascio del Green pass, gli stessi dovranno comunque presentare al personale una certificazione equipollente attestante il possesso degli stessi requisiti previsti nella Certificazione verde COVID-19 ossia:

• aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)

• essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore

• essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Le disposizioni di cui sopra non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni ed ai soggetti con certificazione medica specifica.

Distributori di liquido igienizzante per le mani sono a disposizione dei visitatori in tutte le nostre aree.

Durante la permanenza nei nostri siti, nelle aree accoglienza, nei punti vendita e durante le visite guidate è obbligatorio indossare una mascherina a copertura di naso e bocca e mantenere la distanza interpersonale di oltre 1 metro evitando gli assembramenti.

In particolare:

L'Area Archeologica Su Nuraxi è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno e, come da disposizioni ministeriali, è visitabile solo ed esclusivamente accompagnati da una guida. Le visite guidate partono ogni mezz’ora e durano circa 1 ora.

In condizioni meteo avverse che non permettano lo svolgimento delle visite in totale sicurezza, l’area archeologica potrebbe essere temporaneamente non accessibile.

Considerando che la visita si svolge per la maggior parte della sua durata all’aperto, si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo e in particolare:

• nella stagione calda l’utilizzo di cappellini, crema solare e acqua;

• nella stagione fredda l’utilizzo di impermeabili e scarpe anti-scivolo.

Il Polo Museale Casa Zapata completamente accessibile e visitabile tutti i giorni dell'anno ed in ogni condizione meteo, accompagnati da una guida, senza alcun costo aggiuntivo. Le visite guidate partono ogni mezz’ora e durano circa 1 ora.

Il Centro Giovanni Lilliu è completamente accessibile e visitabile tutti i giorni dell'anno ed in ogni condizione meteo, accompagnati da una guida, senza alcun costo aggiuntivo. Le visite guidate partono ogni mezz’ora e durano circa 1 ora.

Per gruppi o scolaresche è gradita la prenotazione.

ORARI DI APERTURA 2021

TARIFFARIO 2021

NOTA:
L'ingresso gratuito ogni prima domenica nei mesi da Ottobre 2019 a Marzo 2020 è consentito solo all'interno del villaggio nuragico circostante il nuraghe (consulta l'elenco dei luoghi visitabili con gratuità nel sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Nelle tre strutture (Su Nuraxi, Casa Zapata, Centro Giovanni Lilliu) non è ammesso l'ingresso di animali, ad eccezione dei cani guida nel Polo Museale "Casa Zapata" e nel Centro "Giovanni Lilliu".

VISITA BARUMINI E SCOPRI ALTRI ANGOLI DELLA SARDEGNA !!!

La Fondazione Barumini Sistema Cultura ha stipulato una serie di accordi che permettono, usufruendo di una tariffa agevolata, di visitare il Patrimonio di Barumini in abbinamento ad altri siti culturali.

• BARUMINI E ORTO BOTANICO: Ingresso a tariffa ridotta all'Orto Botanico di Cagliari dietro presentazione del biglietto di ingresso ai siti di Barumini, insieme all'Orto Botanico è possibile visitare il Museo Botanico e la Banca del Germoplasma della Sardegna;

• BARUMINI E NURAGHE ARRUBIU DI ORROLI: Ingresso a tariffa ridotta al "Nuraghe Arrubiu" di Orroli dietro
    presentazione del biglietto di ingresso ai siti di Barumini;

• BARUMINI E SANTA VITTORIA DI SERRI: Ingresso a tariffa ridotta al Santuario Nuragico "Santa Vittoria" di Serri dietro
    presentazione del biglietto di ingresso ai siti di Barumini;

• BARUMINI E ORROLI/SERRI/GONI: Ingresso a tariffa ridotta al "Nuraghe Arrubiu" di Orroli – al Santuario Nuragico "Santa Vittoria" di Serri – al Parco Archeologico "Pranu Muttedu" di Goni dietro presentazione del biglietto di ingresso ai siti di Barumini.