BARUMINI, l'antica civiltà nuragica di Davide Mocci parte 2

Seconda parte dell'interessantissimo video realizzato da Davide Mocci sul Patrimonio Culturale di Barumini: Area Archeologica SU NURAXI, Polo Museale CASA ZAPATA e Centro di Comunicazione e ...

• Percorrendo la 131 verso nord, scopriamo un luogo di notevole importanza e incredibile fascino: il nuraghe Losa.

Il nuraghe Losa si distingue per disegno organico, compattezza dei volumi e raffinatezza delle tecniche murarie.
Il complesso, interamente costruito con grossi blocchi di basalto, presenta un grande nuraghe trilobato, costruito nel Bronzo Medio (XV-XIV secolo a.C.), un antemurale e resti di un ampio villaggio di capanne circolari, realizzati successivamente (nel Bronzo Recente, XIII a.C.). L’area, sede di scavi fin dall’Ottocento, è interamente racchiusa da una poderosa muraglia ovale provvista di porte e torrette. Dai reperti rinvenuti si calcola che il complesso fu abitato sin dalla fine del Bronzo Medio e che in parte abbandonato nella prima Età del ferro.

Attorno alla torre principale troncoconica - oggi alta 13 metri, un tempo decisamente di più - sono disposte tre torri minori, unite tra loro dalla muratura che fascia l’intera costruzione. Vi si accede attraverso ingresso principale, sopraelevato rispetto alla campagna, e un corridoio rettilineo, che permette di raggiungere anche le due torri laterali, mentre quella posteriore è accessibile da un ingresso secondario. Davanti all’ingresso principale, si trova una grande capanna circolare, forse quella delle riunioni.

Il Losa è uno degli esempi più rappresentativi dell'architettura nuragica. (fonte: www.sardegnaturismo.it)

#expobarumini #nuraghelosa #civiltànuragica #archeologia #cultura #storia #siticulturali #turismoculturale #sardegna #sardinia #sardaigne #sardinien #vivosardegna #sardegnaeventi

Vota Risultati
COSA RICERCHI MAGGIORMENTE NELLA TUA VISITA A BARUMINI E ALLA MARMILLA?

I sondaggi online di fondazionebarumini.it non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali.