BARUMINI, l'antica civiltà nuragica di Davide Mocci parte 2

Seconda parte dell'interessantissimo video realizzato da Davide Mocci sul Patrimonio Culturale di Barumini: Area Archeologica SU NURAXI, Polo Museale CASA ZAPATA e Centro di Comunicazione e ...

• Percorrendo la 131 verso nord, scopriamo un luogo di notevole importanza e incredibile fascino: il nuraghe Losa.

Il nuraghe Losa si distingue per disegno organico, compattezza dei volumi e raffinatezza delle tecniche murarie.
Il complesso, interamente costruito con grossi blocchi di basalto, presenta un grande nuraghe trilobato, costruito nel Bronzo Medio (XV-XIV secolo a.C.), un antemurale e resti di un ampio villaggio di capanne circolari, realizzati successivamente (nel Bronzo Recente, XIII a.C.). L’area, sede di scavi fin dall’Ottocento, è interamente racchiusa da una poderosa muraglia ovale provvista di porte e torrette. Dai reperti rinvenuti si calcola che il complesso fu abitato sin dalla fine del Bronzo Medio e che in parte abbandonato nella prima Età del ferro.

Attorno alla torre principale troncoconica - oggi alta 13 metri, un tempo decisamente di più - sono disposte tre torri minori, unite tra loro dalla muratura che fascia l’intera costruzione. Vi si accede attraverso ingresso principale, sopraelevato rispetto alla campagna, e un corridoio rettilineo, che permette di raggiungere anche le due torri laterali, mentre quella posteriore è accessibile da un ingresso secondario. Davanti all’ingresso principale, si trova una grande capanna circolare, forse quella delle riunioni.

Il Losa è uno degli esempi più rappresentativi dell'architettura nuragica. (fonte: www.sardegnaturismo.it)

#expobarumini #nuraghelosa #civiltànuragica #archeologia #cultura #storia #siticulturali #turismoculturale #sardegna #sardinia #sardaigne #sardinien #vivosardegna #sardegnaeventi

Follow Us

Vota Risultati
COSA RICERCHI MAGGIORMENTE NELLA TUA VISITA A BARUMINI E ALLA MARMILLA?

I sondaggi online di fondazionebarumini.it non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali.

Fondazione Barumini Sistema Cultura - Viale San Francesco 16, Barumini (VS) - Partita IVA 03074440920 Tutti i contenuti del sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d'autore. credits