AL VIA IL 16 FEBBRAIO AL CENTRO G. LILLIU “INCONTRI CULTURALI A BARUMINI”

10/02/2024

Riparte l’ormai consueto appuntamento organizzato dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura con il ciclo di conferenze intitolate “Incontri culturali a Barumini" che segnano un momento importante per confronti e approfondimenti sui tanti temi che ruotano attorno alle mille sfaccettature di archeologia, storia e cultura della Sardegna nuragica.

Al via a Barumini, al Centro Giovanni Lilliu, dal prossimo 16 febbraio, la serie di 4 incontri-approfondimento curati da importanti figure del panorama storico-istituzionale sardo, con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo archeologico isolano.

Il primo appuntamento, venerdì 16 febbraio, è per le ore 17.15 con la conferenza dal titolo: "Recenti indagini archeologiche tra Trexenta e Marmilla” a cura di Gianfranca Salis (Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna). A seguire l’evento di venerdì 23 febbraio (ore 17.15) con l’incontro intitolato "Rappresentazione cartografica del territorio di Barumini ed evoluzione del paesaggio naturale” curato da Antonio Fadda e Sergio Vacca. Si prosegue, poi, venerdì 8 marzo (ore 17.15), con l’appuntamento dedicato a "La Marmilla in età bizantina” per l’intervento di Marco Muresu. Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 22 marzo (ore 17.15) con la conferenza dal titolo: Problematiche e punti fermi della cronologia nuragica” curata da Maria Rosaria Manunza.

Le conferenze sono inserite nel percorso di formazione del personale della Fondazione ma gli incontri sono comunque, gratuiti e aperti alla partecipazione di tutti.

Per consultare l'intero programma degli incontri clicca qui