RINGRAZIAMENTI 5° EXPO DEL TURISMO CULTURALE IN SARDEGNA

08/12/2018

A pochi giorni dalla conclusione del 5° Expo del Turismo Culturale in Sardegna, la Fondazione Barumini Sistema Cultura e il Comune di Barumini, ringraziano calorosamente i tantissimi ospiti che hanno preso parte all’evento contribuendo così a un nuovo successo per la manifestazione.

L’Expo del Turismo Culturale in Sardegna si conferma centro di aggregazione culturale, unico nel suo genere nel panorama isolano, in grado di attrarre migliaia di visitatori, turisti ed esperti del settore.

L’elenco dei ringraziamenti è lungo considerato il ricco numero di nomi prestigiosi che hanno partecipato all’evento, ma teniamo particolarmente a ringraziarvi uno per uno per il vostro prezioso contributo. Esprimendo tutta la nostra gratitudine iniziamo ringraziando tutti i trentotto gestori dei siti, musei e luoghi della cultura presenti, insieme ai tantissimi produttori dell’enogastronomia, dell’artigianato artistico provenienti da tutta la Sardegna che hanno esposto le loro creazioni nell’arco di tutta la manifestazione.

Un sentito ringraziamento va poi ai prestigiosi ospiti intervenuti al primo convegno:

Emanuele Garzia, Vice Presidente CCIAA Cagliari, Stefano Mameli, Confartigianato, Luca Clemente, stilista, Paola Locci, Business associate at Bizcorps Colombia, Giuditta Sireus, esperta di tessuti e tessitura della tradizione sarda, lo stilista Paolo Modolo, la scrittrice Cristina Caboni.

Un rispettoso ringraziamento va ad Andrea Frailis per aver coordinato il dibattito.

Grazie agli altrettanto importanti ospiti che hanno invece preso parte al secondo convegno:

Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato ai Beni e alle attività culturali; Cristian Solinas, senatore della Repubblica; Maura Picciau, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna; Roberto Concas, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e direttore dell’Area Archeologica Su Nuraxi; Irma Visalli, coordinatore tecnico scientifico del Piano di Gestione del sito “Su Nuraxi”, Regione Sardegna; Valentino Nizzo, direttore museo etrusco Villa Giulia, Roma; Anna Grassi, consigliere delegato, Comune di Verona; Lorenzo Croci, assessore del Turismo e dello Sviluppo sostenibile del territorio, Comune di Cerveteri.

Ringraziamo calorosamente il moderatore, Giuseppe Melis, docente di marketing turistico all’Università di Cagliari.

Un ringraziamento particolare va ai ragazzi dell’I.I.S. “Azuni” di Cagliari, che coordinati dagli insegnati Fabrizio Uda, Francesco Testa, Benedetta Loddo hanno gestito con bravura e grande disponibilità le degustazioni per tutta la durata della manifestazione.

Grazie ai grandi artisti che si sono esibiti durante gli spettacoli serali: Paolo e Francesco Modolo con le migliori sartorie della Sardegna, al coro polifonico di Silanus, alla cantautrice Paola Turci, e tutto il gruppo dei Tazenda.

Si ringrazia il Polo Museale della Sardegna per aver curato e reso possibile l’inaugurazione della mostra “Efisio. Martirizzato dai Romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei”.

Si ringraziano gli esperti Giacomo Paglietti, Caterina Lilliu, Giuseppa Tanda, e Roberto Concas, il maestro Luigi Lai e l’editore Gabriele Congiu per la presentazione dei propri libri e ancora grazie all’archeologo Giorgio Murru per aver gestito la tavola rotonda dedicata alla rete dei Castelli.

Continuiamo ringraziando coloro i quali hanno curato e organizzato i diversi laboratori didattici per ragazzi e adulti: Raimondo Mandis di Slow Food, Moira Mandis, Rita Zedda e Angela Demontis.

Grazie al team Yallers Sardegna, per aver organizzato il riuscitissimo Photowalk a Villanovaforru.

Si ringraziano di cuore tutti i collaboratori esterni, gli operatori locali, le strutture ricettive e alberghiere, tutti i Tour operators e agenzie, l’Università di Cagliari e nello specifico il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari.

Grazie a Carrozze Service di Cagliari e Ape Calessino Barumini in Tour per aver offerto ai visitatori un servizio navetta innovativo tra i vari siti.

Un sentito ringraziamento va al sindaco di Villanovaforru, Maurizio Onnis, al Comune di Villanovaforru e alla cooperativa Turismo in Marmilla, che per il secondo anno consecutivo hanno condiviso con noi questa proficua esperienza di collaborazione.

Infine, ma non per ultimo, un Grazie speciale allo staff Expo e ai dipendenti della Fondazione Barumini per l'ottimo lavoro svolto.