Incontro internazionale sulla mostra “Al di là del Mare – Barumini, 28 e 29 ottobre 2022

20/10/2022

Nelle giornate del 28 e 29 ottobre 2022 presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale "Giovanni Lilliu" a Barumini si terranno attività e interventi che caratterizzeranno l'incontro internazionale organizzato dall’Università di Sassari, la SABAP per la città metropolitana di Cagliari e le provincie di Oristano e Sud Sardegna e la Fondazione Barumini Sistema Cultura a corollario della mostra "Al di là del mare. Etruria e Sardegna in mille anni di storia", realizzata in collaborazione con il MAN di Napoli e di Firenze, i Musei Capitolini di Roma, la SABAP per la città metropolitana di Cagliari e le provincie di Oristano e Sud Sardegna.

L'incontro internazionale si svilupperà secondo il seguente programma:

VENERDI 28 OTTOBRE 2022 ore 15.30

Saluti Istituzionali
Michele Zucca, Sindaco di Barumini
Giuseppe Sassatelli, Presidente Istituto di Studi Etruschi e Italici, Firenze
Monica Stochino, Soprintendente SABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
Bruno Billeci, Soprintendente SABAP per le province di Sassari e Nuoro
Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Francesco Muscolino, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Emanuele Lilliu, Presidente Fondazione Barumini Sistema Cultura

Visita dell'Area Archeologica Su Nuraxi di Barumini e del Polo Museale Casa Zapata per i relatori.

SABATO 29 OTTOBRE 2022

ore 9.30
I sessione: L'età del ferro. Formazione, trasformazioni, scambi in area tirrenica.
Coordina: Beppe Sassatelli
Partecipano: Francesco di Gennaro, Carmine Pellegrino, Anna Depalmas, Alessandro Usai, Gianfranca Salis, Elisabetta Garau, Matteo Milletti, Marco Rendeli
Da remoto: Bruno D'Agostino e Gilda Bartoloni

ore 15.00
II sessione: Correnti, circuiti, mercati in età orientalizzante e arcaica nell'area tirrenica.
Coordinano: Gianfranca Salis e Marco Rendeli
Partecipano: Laura Michetti, Carla Del Vais, Carmine Pellegrino, Michele Guirguis, Federica Chiesa, Elisabetta Garau, Ruben D'Oriano, Giovanna Pietra, Stefano Santocchini Gerg
Da remoto: Annette Rathjie

Ingresso libero.