28/09/2017
COMUNICATO STAMPA
BARUMINI E CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI
INSIEME PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ZONE INTERNE
Creazione e vendita di pacchetti turistici per la promozione congiunta delle risorse ambientali e culturali di Barumini, del territorio del Sarcidano e della Barbagia di Seulo: è questo l’oggetto dell’accordo siglato il 13 settembre 2017 tra la Fondazione Barumini Sistema Cultura ed il Consorzio Turistico dei Laghi “Laghi e Nuraghi”.
Presenti alla sottoscrizione il Presidente del Consorzio dei Laghi nonché Sindaco del Comune di Orroli Antonio Orgiana, il Sindaco di Nurri Antonello Atzeni, il Sindaco di Barumini Emanuele Lilliu e il Segretario Generale della Fondazione Barumini Tonino Chironi, ospitati a bordo del battello in navigazione nella straordinaria location del Lago del medio Flumendosa.
LO SCOPO. Attraverso la creazione di questa nuova partnership, i beni culturali, il patrimonio ambientale ed i servizi turistici di questi territori verranno promossi in maniera integrata, allo scopo di assicurarne le migliori condizioni di fruibilità, diffonderne la conoscenza nonché intercettare ed aumentare i flussi turistici verso questi territori, con particolare attenzione rivolta al turismo scolastico.
I SERVIZI TURISTICI. Tanti e vari sono i servizi turistici e le attività che questi territori offrono.
Visite guidate ai siti culturali di grande interesse e fama: l’area archeologica Su Nuraxi, il Polo Museale Casa Zapata, il Centro Giovanni Lilliu a Barumini, il nuraghe Arrubiu e il museo etnografico Omu Axiu a Orroli, le Grotte Is Janas a Sadali, l’area archeologica di S. Vittoria a Serri, l’area funeraria preistorica di Pranu Muttedu a Goni, e molti altri siti ancora; come attività, escursioni sul Lago del medio Flumendosa con lo speciale battello stile “Mississippi”, percorsi di trekking tra cascate, grotte, foreste, altipiani, gole e colline, free climbling, canoa, pesca sportiva e wakeboarding. Inoltre, il Trenino Verde della Sardegna attraversa questo territorio facendo tappa in ben 7 stazioni.
A supporto ed integrazione delle attività sportive e culturali, i pacchetti potranno includere servizi di trasporto, ristorazione e pernottamento.