AL CENTRO G.LILLIU INAUGURATO SPAZIO ESPOSITIVO DEDICATO ALL’AREA ARCHEOLOGICA SANTA VITTORIA DI SERRI

22/02/2023

Si rinnova il progetto di promozione territoriale in rete

tra Fondazione Barumini Sistema Cultura, i Comuni di Barumini e Serri, e la Cooperativa Acropoli Nuragica

Riproduzioni dei tesori ritrovati al Santuario nuragico di Santa Vittoria di Serri, un percorso espositivo dell’area archeologica, immortalata da preziosi scatti eseguiti nelle suggestive fasi della giornata, dall’alba al tramonto, ma anche un documentario su Santa Vittoria e la possibilità di avere tutte le informazioni e gli approfondimenti utili, in italiano, inglese e in sardo, per poter organizzare al meglio una visita al prezioso sito.

Da oggi è possibile ammirare tutte queste bellezze anche passeggiando all’interno del Centro Giovanni Lilliu, di Barumini. L’opportunità arriva dal nuovo corner espositivo, inaugurato oggi e allestito grazie all’iniziativa promossa dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura, i Comuni di Barumini e Serri, con la Cooperativa Acropoli Nuragica.

FONDAZIONE. “Questo percorso si inserisce nel lavoro portato avanti dalla Fondazione che mira a rafforzare una rete di collaborazioni con i Comuni del nostro territorio e di tutta la Sardegna – sottolinea Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione Barumini Sistema Cultura, portando il suo saluto alla serata di inaugurazione - perché l’archeologia e la storia nuragica, rappresentano un importante filo conduttore che unisce tutta la nostra isola e noi dobbiamo essere capaci di creare per i turisti un’offerta sempre più integrata. Grazie a queste collaborazioni – conclude Lilliu – potremo sviluppare nuove relazioni in grado di attirare sempre più flussi turistici nei nostri territori”.

INAUGURAZIONE. Presenti all’incontro anche i sindaci di Barumini, Michele Zucca e di Serri, Samuele Gaviano. “Questa collaborazione con Serri ci permetterà di rafforzare meglio il percorso che sta unendo i nostri Comuni e permetterà ai visitatori di scoprire le grandi opportunità che le nostre comunità offrono”, ha sottolineato Zucca. Al taglio del nastro anche i vertici della Fondazione Barumini sistema cultura con il segretario generale Tonino Chironi che ha aggiunto: “Queste sono sinergie importanti per far crescere l’economia del territorio integrando il turismo con l’agroalimentare, le nostre produzioni locali e la multifunzionalità rurale”. Tra i partecipanti anche Andreina Ghiani (Fondazione Barumini), curatrice dell’allestimento del corner e Federico Porcedda, vicesindaco di Serri e archeologo che ha curato i testi scientifici dei pannelli e delle didascalie.

SERRI. “Siamo soddisfatti di condividere con Barumini nuove iniziative congiunte di valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale del territorio, migliorando così anche l’offerta turistica – sottolinea il primo cittadino di Serri - la mostra racconta il passato e il presente del Santuario nuragico di Santa Vittoria, tra scatti fotografici e ricostruzioni di reperti rinvenuti durante le diverse campagne di scavo. Uno spazio promozionale ed espositivo in uno dei centri culturali più importanti della Sardegna – conclude Gaviano - che ringraziamo per l’opportunità”.