Costruiamo il nuraghe di Barumini

La Civiltà Nuragica, si distingue tra quelle Mediterranee del II millennio a.C. per la grande quantità e varietà di monumenti, tra i quali, il più caratteristico è il Nuraghe.

Una straordinaria civiltà di grandi costruttori. Il nuraghe più semplice ha la forma di una torre troncoconica, costituita da una serie di cerchi concentrici di grandi massi squadrati, che vanno a chiudersi creando una falsa cupola. I nuraghi più complessi, sono formati da una torre centrale alla quale vengono aggregati molti altri elementi che ne ampliano l’area complessiva.

Quali erano le tecniche costruttive di questi monumenti megalitici? Chiunque visiti i Nuraghi, è portato a chiederselo. Grazie a questo laboratorio si riuscirà  a capirlo facilmente divertendosi.

Il laboratorio è rivolto ai bambini a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Il laboratorio per i bambini delle classi primarie, prevede la ricostruzione di un modellino di torre nuragica dell’altezza di circa dieci centimetri, utilizzando dei mattoncini fatti con l’argilla.

L’attività didattica per i ragazzi delle classi secondarie, prevede la ricostruzione di un nuraghe complesso, formato da un torre centrale e quattro perimetrali unite da una cinta muraria, seguendo la stessa metologia del laboratorio per i più piccoli.

Al termine del laboratorio verranno rilasciati i manufatti realizzati e un attestato di partecipazione.

<< Torna nella sezione Didattica

Fondazione Barumini Sistema Cultura - Viale San Francesco 16, Barumini (VS) - Partita IVA 03074440920 Tutti i contenuti del sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d'autore. credits