Villa Sant’Antonio

Il paese di Villa Sant’Antonio, si trova in provincia di Oristano, più precisamente nell’antica curatoria di Brabaxiana-Valenza che è oggi denominata Alta Marmilla. Ubicato tra l’Altopiano della Giara, il Monte Arci e il Grighine, il comune confina a nord con Ruinas, a ovest con Mogorella e Usellus, a sud con Albagiara e Assolo. Il piccolo centro è d’impianto recente. Da una relazione dello storico Vittorio Angius del 1849, apprendiamo che nel 1702 alcuni abitanti del villaggio di Baressa, essendosi recati a far legna, ritrovarono presso una sorgente un simulacro di S. Antonio abate, nel luogo del ritrovamennto presto sorsero una cappella e le prime abitazioni ,la cappella oggi ha lasciato il posto all’ attuale chiesa parrocchiale che porta appunto il nome di Sant’Antonio Abate. Il paese negli anni ha cambiato più volte denominazione, nel 1720 il villaggio fu riconosciuto con atto notarile prendendo il nome di Sant’ Antonio de Funtana Coberta, nel 1800 Villa Nova Sant’ Antonio, nel 1963 Sant’ Antonio Ruinas e infine Villa Sant’ Antonio nel 1985.
Il territorio è prevalentemente di tipo collinare e ricco di sorgenti, sono presenti formazioni vulcaniche alle quale si affiancano arenarie , marne e calcari. Tali caratteristiche geologiche hano determinato la distribuzione delle attività agricole e di allevamento, che a tuttoggi rimangono le principali risorse economiche. E’ di fondamentale importanza sottolineare la presenza di numerosi siti archeologici, la presenza di Domus de Janas di straordinaria bellezza, tra le quali annoveriamo quelle di Genna Salixi e Is Forrus , numerosi nuraghi, e altrettanti numerosi Menhir, doveroso citare quello di Monti Corru Tundu che con i suoi 5,75 metri di altezza risulta essere uno tra i più alti d’ Europa.
Nel piccolo centro, che conta ormai veramente pochi abitanti 367 al 31/12/2014 sono presenti soggetti di promozione turistica e culturale come l ‘associazione Pro Loco e l’associazione “Boghes” atta a promuovere e far conoscere in particolare il ricco patrimonio archeologico presente nel territorio.

___________________________________

Comune di Villa Sant’Antonio
Via M. Doro 09080
Email: comunevsa@libero.it

Web: www.comune.villasantantonio.or.it
___________________________________

Queste pagine sono state realizzate con il contributo di ogni Comune e di ogni soggetto qui rappresentato (museo, struttura ricettiva, etc.), che ha fornito i relativi contenuti (testo ed immagini). Pertanto, ogni eventuale violazione di copyright deve essere considerata accidentale e non intenzionale. Per ogni segnalazione si rimanda al relativo Comune e/o al soggetto cui possa essere imputabile una qualsivoglia violazione.

Approfondisci su wikipedia

Associazioni e servizi