Ussaramanna

Il territorio di Ussaramanna fu abitato fin dall’epoca nuragica e conserva ancora oggi testimonianze archeologiche di antichi insediamenti come quello di Santu Perdu, che si trova a ridosso del centro abitato. Altri nuraghi sono quelli di Su Sensu, Is Molas, Cabonu, Sirissi e Stria, situati lungo i confini comunali.
Il nome di Ussaramanna ha origine dal nome del vicino centro di Ussarella, distante pochi chilometri. L’antico borgo di Ussarella è ascrivibile al periodo romano. A questa epoca risalgono le ceramiche e i blocchi di pietra trovati presso la chiesa di San Lorenzo. Nel Medioevo il centro fece parte del giudicato d’Arborea e nel 1388 fu tra i villaggi che sottoscrissero la pace fra Eleonora d’Arborea e Giovanni d’Aragona.
L’abitato di Ussaramanna si sviluppa intorno alla chiesa parrocchiale di San Quirico, risalente al XVII secolo. La parte più antica dell’edificio è probabilmente la Cappella del Rosario (nota come Cappella Pintada) risalente al 1608. All’interno della chiesa è possibile ammirare un bellissimo altare marmoreo e il fonte battesimale.
Il centro storico conserva alcuni esempi di case tipiche campidanesi caratterizzate da pregiati portali d’ingresso e corte centrale con porticati e magazzini, utilizzati un tempo per attività legate alla vita contadina. Inoltre si trovano i resti dell’antico convento dei padri mercedari risalente al XVI. Al limite del centro storico, adagiata su un piccolo colle, si trova l’ex chiesa di Santa Maria risalente al XVI secolo. Luogo di culto fino al 1753, dopo essere stata sconsacrata, venne utilizzata come Montegranatico.
Le feste principali sono la Mostra delle Erbe la prima domenica di maggio e la festa di San Lorenzo il 9-10-11 agosto.
Prodotti tipici del paese sono l’olio, la malvasia, il melone coltivato in asciutto, le mandorle, i dolci e in particolare le pardulas.

___________________________________

Comune di Ussaramanna
Via Marmilla 36 – 09020
Telefono: 078395015
Email: protocollo@comune.ussaramanna.vs.it

Web: www.comune.ussaramanna.vs.it
___________________________________

Queste pagine sono state realizzate con il contributo di ogni Comune e di ogni soggetto qui rappresentato (museo, struttura ricettiva, etc.), che ha fornito i relativi contenuti (testo ed immagini). Pertanto, ogni eventuale violazione di copyright deve essere considerata accidentale e non intenzionale. Per ogni segnalazione si rimanda al relativo Comune e/o al soggetto cui possa essere imputabile una qualsivoglia violazione.

Approfondisci su wikipedia

Associazioni e servizi

archivio fotografico

Cosa vedere