Gesturi

Gesturi si erge sulle pendici dell’altopiano basaltico di origine vulcanica di 43 kmq della Giara (580 mt. sul l.m.). rappresentato da querce da sughero, roveri e lecci, con sottobosco di corbezzoli, perastri, lentischio, biancospino, ferula e asfodelo con una gran varietà di fiori tra cui le orchidee selvatiche e i ranuncoli d’acqua nei laghetti (paulis). Sulla Giara vivono allo stato brado i cavallini selvatici, dal manto scuro, occhi a mandorla, lunga criniera e ciuffo sulla fronte. In armonia con questo ambiente vivono molte altre specie di animali selvatici e varietà di uccelli. Gesturi si adagia in una vallata di dolci colline a 310 mt. sul l.m. Sono presenti “domus de janas”, e tombe dei giganti e il territorio è costellato di numerosi nuraghi tra i quali “Bruncu Madugui”(sulla Giara) ne è il “pater”. Il centro storico di Gesturi è ricco di portali e archi. L’architettura rurale del paese, evidenzia ancora la tipologie abitativa delle case padronali, dotate di ampi spazi. Tra i punti di interesse da visitare si ricorda: la chiesa Parrocchiale, di Santa Teresa d’Avila, del 1600 . La chiesa di S.Maria Egiziaca, (1600), residenza della confraternita del SS.Sepolcro. La chiesa di S. Sebastiano (1600), attigua al cimitero monumentale, residenza della Confraternita del Rosario. La chiesa di Santa Barbara, (1437), (anticamente la zona circostante era destinata ad aia) e oggi sorge il “Parco Frà Nicola” dove è in costruzione il santuario dedicato al fraticello nato a Gesturi nel 1882 e beatificato dal papa il 03.10.1999. Il Santuario della Madonna d’Itria, in stile coloniale spagnolo, distante dal paese circa 3 km. A Gesturi, numerosi artisti e artigiani si applicano nell’arte del lavoro del cestino in fieno e giunco e in canne, del sughero, della pelle e del ferro battuto, della coltelleria, della pittura e scultura, della ceramica, dei ricami, ed intagliano il legno. Le opere e produzioni sono esposte nella mostra permanente nella “Casa delle Arti e dei Mestieri”. Prodotti naturali quali miele e olio d’oliva, accanto alle tipiche produzioni di pane e dolci, completano lo scenario che Gesturi è in grado di offrire anche al visitatore più curioso. Il calendario degli eventi e delle festività locali è il seguente: S.Isidoro (metà maggio), Madonna d’Itria (martedì dopo Pentecoste nella chiesetta campestre), Anniversario morte Frà Nicola (8 giugno), S.Giovanni Battista (24 giugno), Anniversario nascita Frà Nicola (5 agosto), Vergine del Rosario e S.Vitalia (prima domenica ottobre), S.Teresa d’Avila ( 15 ottobre), Marcia sarda della pace Gesturi-Laconi (mese di ottobre). Visita obbligata alla struttura del Museo della Giara in cui sono custoditi i reperti archeologici delle campagne di scavo del territorio.

___________________________________

Comune di Gesturi
Via Nazionale 36 – 09020
Telefono: 0709360029
Email: comunegesturi@inwind.it

Web: www.comunegesturi.it
___________________________________

Queste pagine sono state realizzate con il contributo di ogni Comune e di ogni soggetto qui rappresentato (museo, struttura ricettiva, etc.), che ha fornito i relativi contenuti (testo ed immagini). Pertanto, ogni eventuale violazione di copyright deve essere considerata accidentale e non intenzionale. Per ogni segnalazione si rimanda al relativo Comune e/o al soggetto cui possa essere imputabile una qualsivoglia violazione.

Approfondisci su wikipedia

Associazioni e servizi

GesturiTurismo

GèsturiTurismo è un'impresa che si occupa del turismo riguardante Gèsturi.  GèsturiTurismo è il punto di [...]


archivio fotografico

Gallery

Eventi

  • S.Isidoro

    15 Maggio 2019
  • Madonna d’Itria

    17 Maggio 2019
  • Anniversario morte Frà Nicola

    8 Giugno 2019
  • S.Giovanni Battista

    24 Giugno 2019
  • Anniversario nascita Frà Nicola

    5 Agosto 2019
  • Marcia sarda della pace Gesturi-Laconi

    1 Ottobre 2019
  • Vergine del Rosario e S.Vitalia

    2 Ottobre 2019
  • S.Teresa d’Avila

    15 Ottobre 2019

Cosa vedere

Museo della Giara - Itinerario Beato Fra Nicola da Gesturi

Il Museo della Giara propone la visita ai monumenti religiosi, in particolare a quelli legati al Beato Fra Nic [...]


Museo della Giara - Escursioni nel Parco della Giara

Il Museo della Giara propone l’escursione guidata nel Parco della Giara, alla scoperta delle caratteristiche [...]


Museo della Giara

Il Museo della Giara è una struttura di nuova concezione con un percorso espositivo dinamico e coinvolgente. [...]


Mangiare e dormire

Archeo-Fattoria Didattica Agriturismo Sa Stiddiadroxa

Nella nostra azienda, situata ai piedi della Giara di Gesturi, sarà possibile gustare prodotti sani e genuini [...]


B&B CORTIS ANTIGAS

Le camere sono caratterizzate da uno stile rustico [...]


B&B L’Antica Locanda

La nostra casa è una casa di tipo campi danese, con ampio cortile, dove si possono osservare sculture, vecchi [...]




Fondazione Barumini Sistema Cultura - Viale San Francesco 16, Barumini (VS) - Partita IVA 03074440920 Tutti i contenuti del sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d'autore. credits