Genuri

Il paese, compreso tra i Comuni di Setzu e Sini, dista circa 70 Km da Cagliari. ha una superficie di 7,5 Kmq, dei quali circa il 70% è pianeggiante e coltivabile il restante 30% è collinare, ed un’altitudine di   243 metri s.l.m.  Il territorio è situato alla pendici della Giara di Gesturi ed è caratterizzato dalla presenza di alcune centinaia di spettacolari ulivi plurisecolari, dai quali si ricava un pregiato olio d’oliva.
E’ un piccolo e tranquillo paese prevalentemente agricolo circondato da campi di grano e legumi e da numerosi uliveti dai quali si ricava un olio particolarmente pregiato , a nord confina con la Giara di Gesturi, che ripara il paese dai venti “gelidi” e lungo il suo costone è presente un fitto bosco di rovereti e querce.
I resti archeologici del complesso nuragico di San Marco dimostrano che il suo territorio fu abitato fin dall’età nuragica.
L’economia locale ha una vocazione prevalentemente agro pastorale.
Nonostante si tratti di un piccolo comune Genuri è in possesso di un bagaglio culturale di tutto rispetto. La chiesa parrocchiale di Santa Maria è caratterizzata da splendide cappelle seicentesche.
Da notare la cappella di Nostra Signora del Carmine di impronta gotica ma con decorazioni in stile rinascimentale e la secentesca cappella di Nostra Signora delle Grazie, contiene un fonte battesimale del ‘600.
Accanto alla chiesa Parrocchiale sorge anche quella di San Domino, che ha da poco subito un restauro e al suo interno presenta un caratteristico altare in pietra scolpita con delle colonne doriche e una serie di ornamenti di notevole impatto estetico. La chiesa campestre di San Marco è invece più piccola e semplice e si trova nella periferia nord-est del paese, tra l’omonimo villaggio nuragico e l’ampio parco comunale.
Di notevole interesse storico è il complesso nuragico “San Marco” costituito dal mastio centrale e da tre torri poste nella parte sud-est (attualmente oggetto d’interessanti scavi archeologici)
Oltre ai prodotti dell’agro-alimentare è presente il panificio artigianale, Sa Moddixia che produce pane tipico di sola semola di grano cappelli cotto in forno a legna.
Le produzioni fresche sono costituite da “ Civraxiu, Coccoi, Lada, Carogghedda, Pai Cundiu” ; ed il laboratorio artigianale Ceramiche della Giara che produce ceramiche artistiche per usi domestici e ornamentali .
Gli abitanti di Genuri mantengono ancora un forte legame con la tradizione, a partire dalle manifestazioni organizzate nel corso dell’anno. Tra queste, la festa di San Marco, il 25 Aprile e la festa patronale di Santa Maria l’8 Settembre. Nel corso degli anni quella di San Domino è diventa a festa più importante, viene festeggiata il 6 Agosto ed è abbinata al caratteristico “palio degli asinelli” che si svolge su un percorso sterrato alla periferia del paese, alla competizione sono ammessi esclusivamente asinelli di “razza sarda” nella medesima giornata viene svolta anche la sagra “Pani e casu e binu a rasu”, durante la quale è possibile gustare i principali prodotti del territorio.

___________________________________

Comune di Genuri
P.za San Giuliano 3 – 09020
Telefono: 0709365128
Email: comune.genuri@alice.it

Web: www.comune.genuri.vs.it
___________________________________

Queste pagine sono state realizzate con il contributo di ogni Comune e di ogni soggetto qui rappresentato (museo, struttura ricettiva, etc.), che ha fornito i relativi contenuti (testo ed immagini). Pertanto, ogni eventuale violazione di copyright deve essere considerata accidentale e non intenzionale. Per ogni segnalazione si rimanda al relativo Comune e/o al soggetto cui possa essere imputabile una qualsivoglia violazione.

Approfondisci su wikipedia

Associazioni e servizi

archivio fotografico

Gallery

Eventi

  • San Marco

    25 Aprile 2019
  • Sagra “Pani e casu e binu a rasu“

    6 Agosto 2019
  • Palio degli asinelli

    6 Agosto 2019
  • San Domino

    6 Agosto 2019
  • Santa Maria (Genuri)

    8 Settembre 2019

Cosa vedere

Mangiare e dormire



Fondazione Barumini Sistema Cultura - Viale San Francesco 16, Barumini (VS) - Partita IVA 03074440920 Tutti i contenuti del sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d'autore. credits