A “SU NURAXI” TENORES DI NEONELI E FADO PORTOGHESE: PATRIMONIO DELL’UMANITÀ A CONFRONTO

04/08/2016

COMUNICATO STAMPA

Sabato 6 agosto alle ore 21:30 l’area archeologica “Su Nuraxi” di Barumini ospiterà un evento d’eccezione: lo spettacolo “Confronti tra espressioni musicali Patrimonio dell’Umanità: il fado portoghese e il canto a tenore sardo”, due manifestazioni del  patrimonio culturale immateriale dell’Umanità unite proprio nella sede dell’unico sito della Sardegna patrimonio mondiale UNESCO.
Lo spettacolo, che vede protagonisti per la Sardegna i Tenores di Neoneli e per il Portogallo i Custòdio Castelo Fado Trio, sarà inoltre arricchito dalla musica della tradizione sarda di Orlando ed Eliseo Mascia.
La serata è legata alla XXIV edizione del “Festival Sete Sòis Sete Luas”, che in Sardegna è inserito nel progetto dei Tenores di Neoneli “Curride Zente 2016”, realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma della  Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, e, per la serata, del Comune di Barumini.
Il Festival “Sete Sòis Sete Luas” nasce nel 1993 grazie all’intraprendenza di un gruppo di studenti toscani e l’appoggio di uno scrittore portoghese, José Saramago. Ad oggi il Festival ha sviluppato una rete di 30 città di 13 Paesi – Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Tunisia- e si configura come “un viaggio nel Mediterraneo e nel mondo lusofono: un viaggio fatto d’incontri […] un Festival che cerca le persone, […] che coinvolge in azioni di mobilità internazionale gli artisti, gli operatori culturali e gli spettatori; un Festival della creazione musicale, che produce ogni anno una o più orchestre multiculturali, e promotore di turismo culturale”.

INGRESSO LIBERO

Info:
Biglietteria Area archeologica “Su Nuraxi”, aperta tutti i giorni,  h 9-20
telefono +39 070 93 68 128
e-mail: info@fondazionebarumini.it

[cml_media_alt id='2743']Locandina_Tenores-a-Su-Nuraxi_6agosto2016_web[/cml_media_alt]