Lo scrigno cinquecentesco
che custodisce un nuraghe

Edificata nel XVI secolo dalla famiglia aragonese degli Zapata, la residenza nobiliare è oggi un museo unico che unisce storia, archeologia ed etnografia. L’antico palazzo baronale, con il suo elegante giardino e le pertinenze agricole, custodisce sotto il pavimento un nuraghe complesso, “Su Nuraxi ’e Cresia”, scoperto negli anni ’90 e reso visibile grazie a passerelle sospese e pavimenti in vetro.

Durante la visita del museo, all’interno del palazzo, è possibile assistere dal vivo alle attività di scavo archeologico del nuraghe da una prospettiva unica nel suo genere.

Accanto alla sezione archeologica, che espone preziosi reperti provenienti da Su Nuraxi, il museo ospita una sezione storico-archivistica con documenti della famiglia Zapata e una sezione etnografica con oggetti della tradizione sarda e il il Museo Regionale delle Launeddas.

Postazioni multimediali multilingue, percorsi accessibili e al coperto rendono la visita fruibile da tutti e in ogni stagione. Il Polo Museale Casa Zapata è una tappa imperdibile per scoprire la sovrapposizione di culture e identità che caratterizzano Barumini, in un viaggio tra epoche diverse e affascinanti.

Dettagli utili per la visita:

  • Visita guidata obbligatoria, disponibile in 3 lingue (italiano, inglese e francese).
  • Accessibile anche a persone con disabilità o mobilità ridotta.
  • Percorso al coperto, visitabile anche in caso di pioggia.
  • Postazioni multimediali in 5 lingue (IT, EN, FR, DE, ES).
  • Non è ammesso l’ingresso di animali, ad eccezione dei cani guida, la cui visita può essere fatta solo su prenotazione

Brochure

Regolamento

Statuto

Carta della qualità dei servizi

Vivi l’esperienza del
Polo Museale Casa Zapata

GALLERIA