“Viseras & Caratzas” e “La quotidianità del mito”: il carnevale barbaricino in mostra

29/01/2016

Sabato 30 gennaio, presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi  a Barumini, La Fondazione Barumini Sistema Cultura e il Comune di Barumini in collaborazione con Il Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada apriranno al pubblico la mostra “Viseras & Caratzas” affiancata dall’esposizione fotografica “La quotidianità del mito” di Salvatore Ligios.

L’evento, si inserisce nell’ambito della promozione di iniziative culturali, che la Fondazione Barumini Sistema Cultura  si propone di sostenere, rivolte alla valorizzazione di diverse discipline artistiche tradizionali e alla sperimentazione di nuove avanguardie votate alla valorizzazione delle identità isolane.

Due comunità a confronto ed un’unica millenaria tradizione. Questo è il tema principale che accompagna “Viseras & Caratzas”, una mostra unica, dove per la prima volta gli artigiani di Mamoiada e quelli di Ottana sono accostati e messi in comunicazione attraverso le loro maschere. Ognuna è un pezzo unico, colori, sfumature, sguardi e smorfie sono irripetibili, così come i gesti di chi le realizza, guidati da maestria, tradizione, passione. L’identità di Mamoiada e Ottana è forte e marcata, così come quella delle maschere loro figlie; eppure gli occhi vuoti ma estremamente espressivi di quei volti, umani e animali allo stesso tempo, guardano nella medesima direzione, che è passato e presente. Ed è proprio la presenza della tradizione nella quotidianità, che gli splendidi scatti di Salvatore Ligios vogliono raccontare. Le sue immagini arricchiscono la mostra facendo da contraltare alle maschere carnevalesche. Ligios, sardo come la vita che immortala attraverso il suo obiettivo, indaga e riesce a dimostrare come «il mito abbia la capacità di infilarsi nel quotidiano senza perdere la maschera, senza che la comunità smetta di riconoscerlo, perché la tradizione si conserva integra».

[cml_media_alt id='2482']Locandina-Maschere-Web[/cml_media_alt]

La mostra rimarrà aperta fino al 30 marzo 2016, tutti i giorni, con orario continuato dalle 10.00 alle 17.00 presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi  a Barumini.  Ingresso libero.

Per informazioni:
tel: 070 9361041