RISULTATI UNESCO-EDU: LA FONDAZIONE BARUMINI SISTEMA CULTURA OSPITE A ROMA

16/01/2018

Venerdì 12 Gennaio 2018, sono stati presentati, presso lo spazio We Gil, Largo Ascianghi- Roma, i risultati della prima edizione del progetto "Patrimonio e Paesaggio tra ieri, oggi e domani".
Alla presentazione è intervenuta la ministra dell'istruzione, Valeria Fedeli, e il presidente del comitato giovani UNESCO, Giovanni Paolo Petrocelli.

La Fondazione Barumini Sistema Cultura ha partecipato come partner integrante del progetto, ed è stata rappresentata dal presidente del consiglio di amministrazione, il Dott. Salvatore Bellisai.

Il progetto ideato e promosso dai ragazzi Unesco EDU, ha coinvolto attivamente, oltre alla Fondazione Barumini Sistema Cultura, tutte le realtà legate all'UNESCO in Sardegna: l'Intergremio città di Sassari, i Teneros di Bitti "Remunnu'Locu e il Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna.

Il progetto nazionale di promozione dei patrimoni materiali e immateriali e della cittadinanza globale, ha coinvolto diciannove regioni italiane, ventidue tra scuole e università e più di 2000 studenti, ed è stato finanziato grazie al contributo economico del Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. L'elaborazione del progetto ha permesso ai giovani studenti di scoprire, da un lato la diffusione della conoscenza dei valori promossi dall'UNESCO e dall'altro la possibilità di realizzare progetti concreti, venendo a contatto con partner sia pubblici che privati del territorio. Il tutto monitorato dal prezioso aiuto dei giovani volontari di UNESCO giovani.
L'appuntamento è stata un'occasione anche per illustrare i progetti in corso per l'anno 2018: UNESCO EDU intende proporre a tantissimi istituti italiani il progetto "la scuola a regola d'arte".