IN RICORDO DELLA NASCITA DEL PROFESSORE GIOVANNI LILLIU

13/03/2019

Esattamente 105 anni fa nasceva a Barumini Prof. Giovanni Lilliu, archeologo, Accademico dei Lincei, massimo conoscitore della civiltà nuragica, Sardus Pater e, in generale, figura centrale nella storia della cultura sarda.
Fu lui, con la sua più importante campagna di scavi e con l’aiuto di tanti operai baruminesi, a riportare alla luce la reggia nuragica di “Su Nuraxi”, ancora oggi l’unico Patrimonio materiale dell’Unesco in Sardegna.
Oltre i meriti scientifici, non vanno dimenticate le numerose battaglie di Professor Lilliu a favore della difesa dell’identità culturale della Sardegna e, in modo particolare, della lingua sarda.
A questo piccolo grande uomo, a cui Barumini e la Sardegna devono tanto e a cui mi legava uno speciale rapporto personale, va oggi il mio pensiero.

Emanuele Lilliu

Presidente Fondazione Barumini Sistema Cultura