I gladiatori continuano a conquistare Barumini. Martedì 27 incontro al Centro G.Lilliu

25/06/2023

Prosegue con successo la collaborazione tra la Fondazione Barumini Sistema Cultura e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che da ormai alcuni mesi sta proponendo appuntamenti di grande impatto come la mostra in corso al Centro Giovanni Lilliu intitolata “Gladiatori Antica Roma in Sardegna”.

Per continuare nel solco di questo seguitissimo appuntamento, Fondazione e Mann danno vita all’incontro di martedì 27 giugno, dalle ore 16 (sempre al Centro G.Lilliu - Barumini) che continuerà ad approfondire la vita e le storie di questi mitici combattenti. A parlarne saranno Michele Zucca, Sindaco di Barumini; Emanuele Lilliu, Presidente Fondazione Barumini Sistema Cultura; Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Con loro interverranno anche Antonio M. Corda (Università degli studi di Cagliari) con la relazione su “Combattere per sopravvivere, combattere per gioco, combattere per onore - I molteplici usi della spada; Danila Artizzu (Scuola Archeologico) con l’intervento “ Scandalo, meraviglia, rispetto: le donne in armi”. Modera Gianmarco Tavolacci, Delegato regionale FIS.

A seguire l’appuntamento con l’esibizione di scherma storica e scherma olimpica insieme a Simone Piredda, Maestro di Scherma Olimpica (CUS Cagliari) e Andrea Canino, Istruttore Nazionale di Scherma Storica (ASD Castellani de Gioiosa Guardia).

Consulta la locandina dell'evento. clicca qui