DOMANI A MATERA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO RETI UNESCO, ADERISCE ANCHE BARUMINI

17/07/2018

PROGETTO RETE SITI UNESCO – CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Domani 18 luglio alle ore 10.00 presso la sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Giovanni Pascoli n.1 a Matera, si terrà la conferenza stampa, in merito alla presentazione del progetto Rete Siti Unesco. Alla conferenza stampa parteciperanno: il presidente della Provincia di Mate-ra Francesco De Giacomo, l’assessore al Patrimonio UNESCO e Qualità Urbana del Comune di Matera Paola D’Antonio e il presidente dell’Associazione Province Unesco Sud Italia, Giuseppe Canfora.
Il Progetto -cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali- è stato elaborato dall’Associazione Province UNESCO Sud Italia e promosso dall’Upi (Unione delle Province d’Italia).
Sono stati coinvolti 15 Enti locali (Province, Città Metropolitane, Liberi Consorzi Comunali, Comu-ni) del Sud Italia aventi un sito UNESCO, più l’Associazione Province Unesco Sud Italia in qualità di partner finanziatore e responsabile della prosecuzione delle attività oltre la durata del progetto.
Interessati 14 siti Unesco del Meridione. Capofila la Provincia di Matera; 4 le Province coinvolte: Barletta Andria Trani, Caserta, Foggia, Salerno; 6 i Comuni: Alberobello, Benevento, Matera, Monte Sant’Angelo, Noto, Barumini; 2 i Liberi Consorzi Comunali: Siracusa, Enna; 2 le Città Metropolitane: Città Metropolitana di Bari, Città Metropolitana di Palermo.
Il progetto intende promuovere i siti Unesco dei territori aderenti all’iniziativa, affinché questi possano diventare leva per lo sviluppo di tutta l’area. L’obiettivo è quello di dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia che ospitano un sito UNESCO, al fine di promuovere, a partire dalla capacità attrattiva del brand UNESCO, e attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’insieme delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche di tali territori in un’offerta turistica unica e integrata.
Uno dei puni cardini del progetto è il Festival #UNESCOfestivalexperience, primo festival dei siti UNESCO del Sud, che si svolgerà da Luglio a Settembre 2018 nei siti Unesco della Basilicata, Cam-pania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

A Barumini, il festival, verrà celebrato il 24 agosto con un seminario presso la sala conferenze del Polo Museale di Casa Zapata alle ore 19.00 a seguire alle ore 21.00 la visita musicale e spettacolo presso il Polo Museale di Casa Zapata.

E-mail: info@fondazionebarumini.it Facebook: Barumini: Su Nuraxi- Casa Zapata–Centro Giovanni Lilliu, Facebook Twitter: Fondazione Barumini Instagram: FondazioneBarumini