COMUNICATO STAMPA: Alberobello, la capitale dei Trulli si ispira a Barumini

09/02/2017

COMUNICATO STAMPA

Una fondazione di partecipazione per la gestione del comparto turistico-culturale della celeberrima città pugliese, meta ogni anno di un milione e mezzo di turisti, ispirata e costruita sul modello della Fondazione Barumini Sistema Cultura.

Il comune di Alberobello, noto a livello internazionale per l’incredibile concentrazione di Trulli, tipica costruzione pugliese (1400 quelli stimati nella sola zona monumentale), Patrimonio UNESCO dal 1996, ha infatti avviato un percorso di rinnovamento della gestione del proprio patrimonio culturale, prendendo le mosse proprio dall’esperienza messa in campo dieci anni fa dal Comune di Barumini.

L’ufficializzazione del rapporto di collaborazione tra le due realtà è avvenuta ad Alberobello, nell’ambito della presentazione pubblica della fondazione di partecipazione che a breve garantirà i servizi di accompagnamento, biglietteria, manutenzione, custodia, l’organizzazione di eventi, mostre, e laboratori didattici.

In tale contesto, il sindaco Emanuele Lilliu ha apportato il proprio contributo raccontando il caso di Barumini, con un intervento dal titolo “Fondazione Barumini Sistema Cultura: l’esperienza di uno sviluppo possibile e replicabile”.

Questo nuovo strumento di gestione del patrimonio culturale, infatti, consentirà , come nel caso di Barumini, di raggiungere alti livelli qualitativi nelle azioni di valorizzazione, nonché di incentivare nuova occupazione grazie all’impiego dei professionisti del settore.

Il processo di rinnovamento sarà supportato, come nel caso di Barumini, da Federculture, presente all’incontro con il Direttore Claudio Bocci.

L’occasione di conoscenza e scambio di buone pratiche tra i due comuni è stata la pluriennale compartecipazione dei due sindaci, Michele Longo ed Emanuele Lilliu, all’interno del consiglio direttivo dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, soggetto che riunisce tutte le realtà italiane insignite del prestigioso riconoscimento, promuovendone le attività di valorizzazione.

Vedi qui il video dell'intervento!

(Fonte immagine: Teletrullo)