UNO SGUARDO SU MARATE

DAL 11/05/2018 AL 31/08/2018 Il Comune di Barumini e la Fondazione Barumini Sistema Cultura, in collaborazione con il Comune di Isili e la cooperativa Sa Frontissa, presentano la mostra “Uno sguardo su Marate”, inserita nel progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Sardegna promosso dalla Fondazione Barumini. La mostra consiste nell’esposizione di manufatti, espressione della lavorazione del rame e del tessuto che hanno rappresentato due voci fondamentali dell’economia e dell’identità isilese. Conoscenza, competenza tecnica, pazienza, orgoglio che si sono tramandati da tempi remoti, hanno lasciato come un fermento ancora vivo che costituisce la vera essenza del Museo per l’Arte del Rame e del Tessuto di Isili. All’interno della mostra la riproduzione di una vera e propria bottega, dove pare ancora di sentire il suono della matzola po donai carda, il tintinnare pulito del cerchio di ferro sull’incudine, il battere ritmico dell’antico telaio da cui nascono armonie sempre nuove di forme e colori.