Le mani in Pasta

Il laboratorio viene preceduto dalla visione del filmato “Mani che lavorano” nel quale i partecipanti potranno ammirare alcune donne del paese impegnate nella realizzazione dei pani.

Si prosegue con la presentazione dei cereali utilizzati nella panificazione, soffermandosi in particolare sul grano: si illustra ai partecipanti il ciclo del grano (aratura, concimazione, semina, mietitura, trebbiatura e molitura), si presentano i vari tipi di farina e si spiega loro come si ottiene e si adopera la pasta acida.

A questo punto si comincia la parte pratica, durante la quale i partecipanti si cimenteranno nella preparazione della fregola, della pasta (gnocchetti e tagliatelle) e del pane.

Il laboratorio è aperto a partecipanti di tutte le età.

<< Torna nella sezione Didattica