Gonnosnò

Gonnosnò è un Comune di 776 abitanti (dato riferito alla data del 31/12/2014), appartenente alla Provincia di Oristano. Il paese, ricompreso nell’area dell’Alta Marmilla, è situato ai piedi dell’Altopiano della Giara a circa 175 m s.l.m., esteso su un territorio di 15,47 km2, comprendente la frazione di Figu. L’economia è prevalentemente agro-pastorale anche se il terziario e l’artigianato rivestono un importante ruolo.
Il territorio comunale vanta la presenza di aree di elevato pregio ambientale che costituiscono una complessa e rilevante risorsa del territorio. Tra tutte l’Altopiano della Giara, dalla cui sommità si può avere una visione di gran parte del territorio della Marmilla.§
L’uomo ha dimostrato di apprezzare questo habitat naturale lasciando un’importante testimonianza della sua presenza: il nuraghe monotorre Nieddu e il sito archeologico di Bruncu Sergiu. Presenti in diverse zone altri nuraghi monotorre: Emmauru, Montimaiori, Nieddiu, Nurafà, Su Nuraxi, Terr’e Monti, Tramatza, Marafiu, Su Sensu e Siorus.
Caratteristico nel territorio di Figu il Pozzo Sacro di San Salvatore, edificato in trachite, con blocchi di pietra appena sbozzati, utilizzato sin dall’epoca nuragica per celebrare i riti legati al culto pagano delle acque.
A circa 300 m. dal pozzo sacro sono situate “Is Lapideddas”: quattro sepolcri megalitici del tipo Tombe dei Giganti, con pietre rettangolari perfettamente squadrate, disposti a pochi metri di distanza l’uno dall’altro.
Il centro storico del paese è impreziosito da una delle chiese più antiche della Diocesi di Ales, la Chiesa Parrocchiale dedicata a Sant’Elena, e da antiche abitazioni in pietra con splendidi portali. In una di queste antiche case padronali è ospitato il Museo etnografico della Civiltà Contadina nel quale sono documentate le attività quotidiane della civiltà agro pastorale.

Sagre ed eventi di rilievo:

• 17 Gennaio Sant’Antonio Abate: festeggiamenti religiosi e falò
  • 20 Gennaio San Sebastiano: festeggiamenti religiosi e falò
  • Martedì successivo a Pasquetta San Salvatore: festeggiamenti religiosi e sagra pecora
  • Terza domenica di Maggio San Bernardino da Siena: festeggiamenti religiosi
  • Quarta domenica di Maggio San Priamo: festeggiamenti religiosi
  • 18 Agosto Sant’Elena Festa Patronale
  • 8 Settembre Santa Maria:festeggiamenti religiosi e civili
  • Primo Lunedì di Ottobre Santa Vitalia: festeggiamenti religiosi

___________________________________

Comune di Gonnosnò
Via Oristano 30 – 09090
Email: comunedigonnosno@tiscali.it

___________________________________

Queste pagine sono state realizzate con il contributo di ogni Comune e di ogni soggetto qui rappresentato (museo, struttura ricettiva, etc.), che ha fornito i relativi contenuti (testo ed immagini). Pertanto, ogni eventuale violazione di copyright deve essere considerata accidentale e non intenzionale. Per ogni segnalazione si rimanda al relativo Comune e/o al soggetto cui possa essere imputabile una qualsivoglia violazione.

Approfondisci su wikipedia

Associazioni e servizi