SA SARTIGLIA – LA SARDEGNA IN UNA STELLA

DAL 13/04/2017 AL 28/02/2018 Cavalli e cavalieri, abiti e maschere, stelle e spade, suoni e colori della storica manifestazione della “Sartiglia”, da protagonisti di uno straordinario spettacolo in scena ogni anno ad Oristano in occasione del Carnevale, si rendono emblemi, rappresentando l’antica corsa alla stella in una straordinaria esposizione che dal 13 aprile al 31 ottobre 2017 sarà ospitata a Barumini presso il Centro Giovanni Lilliu. “Sa Sartiglia – La Sardegna in una stella”, è una mostra che nasce con lo scopo di promuovere e diffondere la storia, i valori,  i riti e i simboli di  questa manifestazione del carnevale tradizionale sardo unica ed affascinante. Tre saranno le sezioni, in rappresentanza dei suoi momenti cruciali: la vestizione dei protagonisti della Giostra, la corsa alla stella, e le pariglie, straordinarie evoluzioni equestri. In esposizione, i pregiati abiti utilizzati dai cavalieri, le maschere, le stelle, le spade, gli stocchi, strumenti usati per la corsa, le coloratissime rosette che decorano i finimenti dei cavalli, video in bianco e nero che raccontano la Sartiglia dal 1957 ai nostri giorni e filmati che ripropongono specifici passaggi dell’evento, riproducendo i suoni che accompagnano la sua evoluzione. Ad arricchire l’esposizione, la straordinaria installazione dell’artista oristanese Federico Fadda che riproduce una pariglia a grandezza naturale. La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Fondazione Sa Sartiglia Onlus e la Fondazione Barumini Sistema Cultura; la già larga fama della Sartiglia, avrà così occasione di accrescersi ulteriormente a livello regionale, nazionale ed internazionale grazie al contatto con i centomila turisti che ogni anno visitano Barumini.