Mogorella

Piccolo Comune (n. 455 abitanti) situato in collina (m. 275 s.l.m.), ai piedi del Monte Grighine, con tradizionali attività di allevamento e agricole. Dista 28 Km dal capoluogo di provincia (Oristano)
Il territorio appare diviso in due parti: quella settentrionale è un vero museo geologico all’aperto, con i termini paleozoici del Grighine tra i quali spiccano i calcari a crinoidi dell’Ordoviciano; a sud le colline tondeggianti separate da strette valli solcate da filoni di quarzo che spiccano bianchi sul verde circostante. Ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. L’abitato, caratterizzato dalle tipiche case in pietra, dagli antichi portali e “is lollas”, ha conservato la sua impronta rurale senza lasciarsi condizionare dal cambiamento dei tempi, come dimostra l’assenza di evidenti segni di espansione edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è tipico delle zone collinari
La vera attrattiva del paese è rappresentata dai suoi siti nuragici e dai numerosi portali antichi dislocati nel centro abitato. Di notevole importanza è il protonuraghe Friarosu, situato nell’omonima località lungo la s.p. 36, in prossimità del confine con il territorio di Ruinas.
Il Santo Patrono è  S. Lorenzo che si festeggia il 20 maggio e il 10 agosto
La Sagra della Pecora, la cui data varia di anno in anno, viene organizzata solitamente nel mese di maggio.
Prodotti tipici sono il pane, dolci tipici, insaccati – tappetti

___________________________________

Comune di Mogorella
Via Risorgimento  16 – 09080
Email: protocollo@comune.mogorella.or.it

Web: www.comune.mogorella.or.it
___________________________________

Queste pagine sono state realizzate con il contributo di ogni Comune e di ogni soggetto qui rappresentato (museo, struttura ricettiva, etc.), che ha fornito i relativi contenuti (testo ed immagini). Pertanto, ogni eventuale violazione di copyright deve essere considerata accidentale e non intenzionale. Per ogni segnalazione si rimanda al relativo Comune e/o al soggetto cui possa essere imputabile una qualsivoglia violazione.

Approfondisci su wikipedia

Associazioni e servizi