define('DISABLE_WP_CRON', true); Fondazione Barumini Sistema Cultura

Presentazione del libro e della mostra “In Barumini”

Sabato 26 luglio p.v. alle ore 19.00, presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi  a Barumini, saranno presentati il Volume e la Mostra fotografica dall’omonimo titolo “In Barumini”, a cura di Luisa Zedda. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto archivistico “Fototeca di Sardegna” promosso dalla Biblioteca di Sardegna con il patrocinio e la collaborazione di realtà pubbliche e private regionali. Tale progetto prevede la raccolta, l’acquisizione e selezione di fotografie relative al primo cinquantennio... Read→

“Un’Isola di Musica 2014″ a Su Nuraxi

A partire da giovedì 10 luglio, l’area archeologica Su Nuraxi di Barumini diventa meraviglioso e suggestivo teatro di 3 delle tappe della rassegna “Un’Isola di Musica 2014” ideata ed organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, in collaborazione con il Comune di Barumini e la Fondazione Barumini Sistema Cultura. Nei mesi di luglio ed agosto, infatti, l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari diventeranno i protagonisti assoluti di 14 appuntamenti musicali con celebri ed accattivanti programmi musicali, equamente divisi fra 6 località della Sardegna. Con l’acquisto del... Read→

Scarica qui il materiale informativo!

Scaricate qui il materiale informativo utile per organizzare al meglio il vostro soggiorno a Barumini! Tutto ciò di cui avete bisogno per venire a scoprire le meraviglie della nostra terra e trascorrere giornate indimenticabili all’insegna della... Read→

In mostra a Barumini “ANTICA ROMA E MARMILLA – Macchine da guerra e da costruzione”

La Mostra “ANTICA ROMA E MARMILLA Macchine da guerra e da costruzione” è edita dalla NICCOLAI SNC ed è promossa e organizzata dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura e dal Comune di Barumini con il patrocinio del GAL Marmilla. L’esposizione,... Read→

Mostra temporanea “Giovanni Lilliu – Stratigrafie di una vita”

La mostra “Giovanni Lilliu Stratigrafie di una vita”, organizzata dal Comune di Barumini e dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico e la famiglia Lilliu, introduce... Read→

Visitare Barumini e il suo territorio significa andare alla scoperta di un mondo ricco di storia e tradizione.
Sin dai primi attimi nei quali ci si avvicina a questo piccolo centro della Marmilla, situato nel cuore della Sardegna, si respira un’aria particolare, quella di un luogo speciale, deputato sin dall’antichità a sede del potere e parte centrale di un territorio florido e ricco di meraviglie nonché via di comunicazione fondamentale.

Su Nuraxi

La più importante fra le testimonianze di questo glorioso passato è senza dubbio l’area archeologica Su Nuraxi. Scoperta e portata alla luce nel corso degli anni ‘50, durante gli scavi condotti dal grande archeologo Giovanni Lilliu, l’area è costituita da un imponente nuraghe complesso, costruito in diverse fasi a partire dal XV secolo a.C., e da un esteso villaggio di capanne sviluppatosi tutto intorno nel corso dei secoli successivi. Un luogo unico nel suo genere e per questo, ormai dal 1997, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Casa ZapataUn patrimonio, quello di Barumini, che si è arricchito recentemente di un’altra meraviglia: Su Nuraxi ‘e Cresia. Un altro nuraghe complesso venuto alla luce negli anni ‘90 durante i lavori di restauro di Casa Zapata, antica residenza nobiliare dei baroni sardo-aragonesi, costruita, a partire dalla metà del 1500, sopra l’antico edificio nuragico. Oggi la residenza spagnola, costituita non solo dal palazzo nobiliare, ma da uno splendido giardino che da sul sagrato della chiesa parrocchiale, da un’ampia corte e dalla pertinenza agricola costruita a partire dai primi anni del ‘900, è sede del cosiddetto Polo Museale Casa Zapata organizzato in tre sezioni: Archeologica, Storico- archivistica e Etnografica.

Centro G.LilliuLa tutela e la valorizzazione di questi straordinari beni è stata affidata alla Fondazione Barumini Sistema Cultura, che con l’apertura del nuovo Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale Giovanni Lilliu propone oggi numerose e interessanti mostre e persegue l’obiettivo di promuovere Barumini come punto di incontro e valorizzazione della Provincia del Medio Campidano.

Il Vasaio NuragicoGrande novità è rappresentata dai Laboratori didattici che arricchiscono e completano la nostra ampia offerta culturale e con i quali ci si rivolge in particolare alle scuole di ogni ordine e grado, proponendo una visita alle nostre strutture di tipo innovativo che miri sia ad informare che a educare.

E’ possibile visitare il Patrimonio Culturale di Barumini e usufruire dei tanti servizi offerti dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura tutti i giorni dell’anno.

Per saperne di più vedi anche Orari e Modalità di visitaTariffe d’ingresso.

Inserito da admin 16 - luglio - 2013Commenti disabilitati

TripAdvisor: Certificate of Excellence