Buona Pasqua da Barumini

Arrivata finalmente la bella stagione Barumini si prepara ad offrirvi un week-end pasquale all’insegna della cultura e del relax! Come tutti i giorni dell’anno, infatti, anche per Pasqua e Pasquetta, l’area archeologica “Su Nuraxi”, il Polo Museale “Casa Zapata” e il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” saranno visitabili al costo di soli 10.00€ e nei seguenti orari: SU NURAXI INIZIO PRIMA VISITA INIZIO ULTIMA VISITA Pasqua e Pasquetta 09.00 19.00 CASA ZAPATA e CENTRO G.LILLIU Pasqua e Pasquetta Orario continuato... Read→

Scarica qui il materiale informativo!

Scaricate qui il materiale informativo utile per organizzare al meglio il vostro soggiorno a Barumini! Tutto ciò di cui avete bisogno per venire a scoprire le meraviglie della nostra terra e trascorrere giornate indimenticabili all’insegna della... Read→

Nuovi Laboratori 2014

Arriva la bella stagione e come annunciato la nostra offerta culturale si arricchisce di due novità all’interno della gamma dei Laboratori Didattici che ormai da anni permettono ai ragazzi delle scuole di ordine e grado di vivere appieno e in maniera... Read→

In Mostra a Barumini “ANTICA ROMA E MARMILLA – Macchine da guerra e da costruzione”

La Mostra “ANTICA ROMA E MARMILLA Macchine da guerra e da costruzione” è edita dalla NICCOLAI SNC ed è promossa e organizzata dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura e dal Comune di Barumini con il patrocinio del GAL Marmilla. L’esposizione,... Read→

Visitare Barumini e il suo territorio significa andare alla scoperta di un mondo ricco di storia e tradizione.
Sin dai primi attimi nei quali ci si avvicina a questo piccolo centro della Marmilla, situato nel cuore della Sardegna, si respira un’aria particolare, quella di un luogo speciale, deputato sin dall’antichità  a sede del potere e parte centrale di un territorio florido e ricco di meraviglie nonché via di comunicazione fondamentale.

Su NuraxiLa più importante fra le testimonianze di questo glorioso passato è senza dubbio l’area archeologica Su Nuraxi. Scoperta e portata alla luce nel corso degli anni ‘50, durante gli scavi condotti dal grande archeologo Giovanni Lilliu, l’area è costituita da un imponente nuraghe complesso, costruito in diverse fasi a partire dal XV secolo a.C., e da un esteso villaggio di capanne sviluppatosi tutto intorno nel corso dei secoli successivi. Un luogo unico nel suo genere e per questo, ormai dal 1997, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità .

Casa ZapataUn patrimonio, quello di Barumini, che si è arricchito recentemente di un’altra meraviglia: Su Nuraxi ‘e Cresia. Un altro nuraghe complesso venuto alla luce negli anni  ’90 durante i lavori di restauro di Casa Zapata, antica residenza nobiliare dei baroni sardo-aragonesi, costruita, a partire dalla metà  del 1500, sopra l’antico edificio nuragico. Oggi la residenza spagnola, costituita non solo dal palazzo nobiliare, ma da uno splendido giardino che da sul sagrato della chiesa parrocchiale, da un’ampia corte e dalla pertinenza agricola costruita a partire dai primi anni del ‘900, è sede del cosiddetto Polo Museale Casa Zapata organizzato in tre sezioni: Archeologica, Storico- archivistica e Etnografica.

Centro G.LilliuLa tutela e la valorizzazione di questi straordinari beni è stata affidata alla Fondazione Barumini Sistema Cultura, che con l’apertura del nuovo Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale Giovanni Lilliu propone oggi numerose e interessanti mostre e persegue l’obiettivo di promuovere Barumini come punto di incontro e valorizzazione della Provincia del Medio Campidano.

DSC02568-300x224Grande novità è rappresentata dai Laboratori didattici che arricchiscono e completano la nostra ampia offerta culturale e con i quali ci si rivolge in particolare alle scuole di ogni ordine e grado, proponendo una visita alle nostre strutture di tipo innovativo che miri sia ad informare che a educare.

E’ possibile visitare il Patrimonio Culturale di Barumini e usufruire dei tanti servizi offerti dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura tutti i giorni dell’anno. Per saperne di più vedi anche Orari e Modalità  di visita e Tariffe d’ingresso.

Inserito da admin 16 - luglio - 2013Commenti disabilitati

EASY ITALIA