VENT’ANNI DI UNESCO!

26/07/2017

1997 - 2017
BARUMINI FESTEGGIA IL VENTENNALE DELL’ISCRIZIONE DI “SU NURAXI”
ALLA LISTA DEL PATRIMONIO DELL’UMANITÀ UNESCO

In occasione del ventennale di iscrizione alla Lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco dell’area archeologica “Su Nuraxi”, avvenuta nel lontano 1997, il Comune di Barumini e La Fondazione Barumini Sistema Cultura organizzano un calendario di eventi musicali serali proprio nel suggestivo scenario offerto dal sito.

In collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari, il 26 luglio alle ore 21, andrà in scena “L’ ape musicale”, un "pastiche" di Lorenzo Da Ponte, scritto per il Park Theatre di New York nel 1830, proposta nella ricostruzione effettuata dal musicologo Francesco Zimei proprio su commissione del Teatro Lirico di Cagliari.

L’opera combina musiche del repertorio lirico di quel tempo, a partire da quelle più celebri di Gioacchino Rossini, narrando la storia di un musicista, un tenore squattrinato, un poeta furbacchione ed un impresario teatrale che ripongono in una cantante lirica italiana le speranze di rinascita della loro compagnia. Il "collage" che ne deriva, permette di far conoscere al pubblico la ricchezza della musica italiana.

Il 29 luglio, alle ore 21, si esibiranno I solisti del Teatro Lirico (con musiche di Beethoven, Bizet, Mozart), mentre il 2 agosto, alle ore 21, sarà la serata de I solisti del Teatro Lirico- Quintetto Sardò (con musiche di Lennon, McCartney, Velazquez, Williams, Piazzolla, Garner, Gade, Marchetti, Manning, Gershwin, Donaldson). Ingresso 5 €.

Infine, l’8 agosto, alle ore 21, l’area archeologica ospiterà “Suite Nuragica”, speciale concerto che vedrà l’esibizione del Gavino Murgia Quartet, Luigi Lai, Tenores Gòine di Nuoro (ingresso gratuito).

Per l’acquisto dei biglietti degli spettacoli del Teatro Lirico di Cagliari, è possibile rivolgersi alla biglietteria dell’area archeologica Su Nuraxi (tel. 070 9368128 - 377 1805443 ore 9-20).

In considerazione degli spazi limitati, la vendita dei biglietti avvera' fino ad esaurimento dei posti disponibili.