Pedalando sulla ex ferrovia Villacidro – Isili

04/03/2016

Domenica 6 marzo, con l'inaugurazione del MESE DELLA MOBILITA DOLCE (6 marzo-6 aprile 2016) e in occasione della IX GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE NON DIMENTICATE,  gli "Amici della bicicletta Cagliari" organizzano l'escursione "Pedalando sulla ex ferrovia Villacidro - Isili".

La Isili – Villacidro fu costruita negli anni dieci del Novecento dalla neonate Ferrovie Complementari della Sardegna, che la inaugurarono il 21 giugno 1915, con i treni che nel primo periodo trasportarono spesso i soldati diretti al fronte della prima guerra mondiale. La ferrovia, a scartamento ridotto da 950 mm, fu progettata da Stanislao Scano, Dionigi Scano e Gracco Tronci, con un tracciato che avrebbe collegato il Sarcidano col Campidano e con la rete dell'allora Compagnia Reale.

Partenza in auto da Cagliari e incontro alla stazione di Isili (503 metri s.l.m.) intorno alle ore 9.30.
La prima tratta da Isili a Las Plassas, permetterà di attraversare i territori di Nuragus, Gesturi, Barumini e Las Plassas. Si consiglia l'uso della bicicletta mountain bike. Pranzo al sacco. Si passa per Nuragus su una pista ciclabile costruita dalla provincia di Cagliari (Macimed) poi per Gesturi, Barumini, Las Plassas (144 metri s.l.m.) Si pedala prevalentemente su strada sterrata di circa 27 Km . Il ritorno su strada asfaltata.

Amici della bicicletta Cagliari
email: amicidellabiciclettaca@gmail.com