“PASQUETTA IN FIERA” A BARUMINI

26/03/2018

“Pasquetta in Fiera"
Barumini, 02 Aprile 2018

La Fondazione Barumini Sistema Cultura organizza per lunedì 02 Aprile 2018 l’evento “Pasquetta in Fiera".
In programma una ricca giornata di attività, esposizioni e spettacoli da abbinare alla visita dell’area archeologica “Su Nuraxi”, del Polo Museale “Casa Zapata” e del Centro “Giovanni Lilliu”, dove attualmente sono in corso due mostre: “Sa Sartiglia - la Sardegna in una stella” e “Giovanni Lilliu – stratigrafie di una vita”.
L’evento si svolgerà principalmente all’interno del Centro “Giovanni Lilliu” con una serie di appuntamenti organizzati durante l’arco della giornata in grado di coinvolgere grandi e bambini.
Dalle ore 10.00 verranno aperti gli stand espositivi di artigianato artistico e agroalimentare. Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 l’artista Angela Demontis, autrice del libro “Il popolo di Bronzo”, illustrerà al pubblico alcuni metodi di lavorazione artistica in epoca nuragica e spiegherà come si abbigliavano i nostri Antenati tramite riproduzioni di abiti, modelli, tecniche di lavorazione e attrezzi.
All’interno del cortile del Polo Museale “Casa Zapata”, Vincenzo Cannova proporrà a tutti i visitatori un concerto di Launeddas, esibendosi la mattina alle ore 12.00 e nel pomeriggio alle ore 16.00.
Alle ore 17.00 presso la sala convegni del Centro Giovanni Lilliu , il gruppo folk “Sa Jara” di Tuili aprirà le danze esibendosi in uno spettacolo folkloristico.
Verranno inoltre organizzati due laboratori didattici per bambini: la mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si svolgerà il laboratorio “Il vasaio nuragico” mentre nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 avrà luogo il laboratorio “Tessitura nuragica”, al prezzo speciale di due euro per bambino.
Inoltre sarà possibile usufruire del menù a base di salumi, formaggi, vino e pane e degustare i vini della cantina “LA Giara” di Usellus.