LA FONDAZIONE BARUMINI SISTEMA CULTURA ALLA CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PROGETTO “UNESCO EDU”

07/06/2019

Avvicinare i giovani alle finalità Unesco e diffondere la conoscenza dei beni tutelati. Si Chiama ‘Unesco Edu’ ed è il programma promosso dall’associazione italiana giovani per l’Unesco, in accordo con la commissione nazionale italiana per l’Unesco e con il ministero dell’Istruzione. Nato con la collaborazione di soggetti pubblici e privati, enti e fondazioni il progetto ha visto coinvolta anche la Fondazione Barumini Sistema Cultura come uno dei partner sardi dell’iniziativa che con il sito di Su Nuraxi è inserito dal 1997 nella liste Unesco dei patrimoni dell’umanità. I contenuti del programma sono stati al centro della cerimonia di chiusura che si è tenuta mercoledì 5 giugno all’Istituto Marconi di Cagliari e a cui ha partecipato la Fondazione Barumini sistema Cultura insieme agli altri partner del progetto: il Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna, il Canto a Tenores e i Candelieri di Sassari, tutti con riconoscimento Unesco. Il programma ha previsto la partecipazione di giovani sardi in attività sviluppate a partire dal coinvolgimento della realtà culturali legate ai quattro patrimoni Unesco della Sardegna che si sono offerti come incubatori di idee e progetti aperti al territorio per valorizzare la fruibilità e vivibilità del patrimonio con forme di condivisione e partecipazione.