BOOM DI VISITATORI E NUOVI SERVIZI: BILANCIO POSITIVO PER BARUMINI

14/09/2016

L’estate 2016 si avvia alla sua conclusione, e anche a Barumini si registra un bilancio molto positivo.
L’area archeologica “Su Nuraxi”, il Polo Museale Casa Zapata e il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu”, gestite dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura, si confermano mete di forte richiamo per i flussi turistici dell’Isola. “Abbiamo registrato un forte incremento dei visitatori”, afferma il Presidente delle Fondazione e Sindaco di Barumini Emanuele Lilliu, “che al 31 di agosto hanno fatto registrare oltre 11.000 presenze in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare “Su Nuraxi” si conferma punto di riferimento per i turisti stranieri, che rappresentano oltre i due terzi del totale; fortissima la presenza dei francesi, che hanno ormai superato anche i tedeschi. In virtù di questo abbiamo incrementato, in area archeologica, il servizio di visita guidata, soprattutto in lingua straniera, che adesso prevede due contemporanee e distinte partenze ogni mezz’ora, un gruppo in lingua italiana e uno in lingua straniera. Un servizio qualificato, unico nel suo genere in Sardegna”.
Ad incrementare ulteriormente il ventaglio di opportunità, vi è anche il servizio di bike sharing, che consente di visitare in comodità ed in maniera sostenibile Barumini e il territorio circostante.