A Scuola di Restauro

Qual’è il percorso che porta un piccolo e insignificante pezzetto di ceramica a diventare un meraviglioso vaso contenuto nella teca di un Museo?

Vedere come un reperto ceramico frammentario (ridotto in tanti piccoli pezzi) acquista nuova vita nelle mani degli operatori, incanta sia adulti che bambini, ansiosi di sapere quanto più possibile su questa magia.

Il laboratorio didattico di restauro nato a Barumini sul modello di un laboratorio scientifico che si è occupato di restaurare la quasi totalità dei reperti presenti presso il Museo Archeologico di Casa Zapata, viene sviluppato coinvolgendo attivamente i partecipanti, che possono sperimentare ogni singola fase del restauro archeologico utilizzando materiali e attrezzature realmente presenti nei laboratori.

Per rendere più efficace la spiegazione, ci si serve di pannelli, disegni e fotografie ed è sempre garantita la presenza di personale altamente qualificato.

Il laboratorio è rivolto a partecipanti di tutte le età a partire dalla scuola primaria fino agli adulti.

Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

<< Torna nella sezione Didattica