Sito_Stemma_Baradili

Baradili

Baradili , il più piccolo comune della Sardegna , con i suoi 86 residenti è situato fra le colline della Marmilla alle falde della Giara si presenta come un borgo medievale con la presenza di alcune case antiche come l’ex Monte Granatico, casa Usai, casa Lavra, resti nuragici fra i quali una fontanella scavata nella roccia e ricostruita qualche secolo fa, la cui acqua è usata tutt’oggi nella chiesa parrocchiale soprattutto in occasione della festa patronale in onore di Santa Margherita ; “s’acqua a campanedda” , acqua benedetta bevuta da una campanella d’argento , avrebbe il potere di stimolare la parola .
Il paesaggio, collinoso ad occidente e pianeggiante a sud è caratterizzato dalla presenza di numerosi vigneti, oliveti e mandorleti .
Per la tranquillità e il silenzioso che vi regnano Baradili è particolarmente adatto a coloro che intendono trascorrere una vacanza rilassante e serena che offre la possibilità di visitare attrazioni della zona ( siti archeologici di Barumini, Giara di Gesturi, Giara di Siddi, Villanovaforru, Monte Arci, ecc.), e di gustare le ottime specialità locali. A questo proposito ricordiamo la presenza di due case vacanza di proprietà comunale, Casa Montis e Casa Usai.
Una delle maggiori attrazioni è il parco comunale facilmente visibile dalla strada principale che comprende un’area verde con il parco giochi , campo da tennis, campo da calcetto, punto di ristoro e pizzeria .
In estate è in funzione il parco giochi d’acqua con piscina, idromassaggio, zona bimbi, solarium e giochi d’acqua.
Ogni anno nella domenica tra il 13 e il 20 luglio si svolge la manifestazione “Sul filo del gusto” legata alla promozione del tipico raviolo di Baradili.
Baradili è attualmente membro del Consorzio Due Giare con il quale organizza periodicamente eventi culturali per la promozione del territorio (Marmilla Mille Emozioni, Sogni a spazi aperti, Olimpiade del gioco tradizionale, etc) . Importante progetto realizzato dallo stesso è il “Distretto Culturale Evoluto” e il centro di produzione culturale Move the Box che mira a creare una partecipazione attiva della popolazione nell’azione di sviluppo culturale affinchè il territorio stesso diventi produttore di cultura e primo fruitore della stessa.
Il 7 giugno 2014 Baradili ha inaugurato un progetto finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo con la linea di intervento 4.2.4.c- Promozione di itinerari tematici di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale sardo: MY LAND.
MyLand è un progetto innovativo per la valorizzazione e lo sviluppo della Marmilla basato su cicloturismo e turismo in camper, fruibile in modo originale e intenso che prevede una rete di percorsi ciclabili in aree rurali, sentieri boschivi e centri storici, il noleggio di un parco bici per diverse tipologie di utenti (mountain bike, bici da trekking, bici da bambino, handbike, bici a pedalata assistita), dotazioni tecnologiche (palmari e sistemi di navigazione) per la fruizione e informazione turistica dei luoghi e attrezzature a supporto del ciclista.
La rete è composta da itinerari per bike per oltre 400 km strutturati su un anello principale di 90 km, dotato di apposita segnaletica, che attraversa territori di grande impatto ambientale, paesaggistico e culturale tra il Monte Arci e la Giara di Gesturi. Gli itinerari attraversano infatti i 20 paesi della Marmilla e si collegano alle reti cicloturistiche regionali.
Il progetto comprende anche 9 aree camper attrezzate (44 piazzole complessive) dislocate nei 9 comuni del Consorzio Due Giare, che consentiranno ai turisti en plein air di poter sostare, rifornirsi di acqua ed energia elettrica, e visitare al meglio il territorio.
Un’infrastrutturazione WI-FI e punti hot spot distribuiti nei centri abitati e nelle aree rurali, copriranno l’intero territorio di competenza.

___________________________________

Comune di Baradili
Via Vittorio Emanuele 5 – 09090
Telefono: 078395095
Email: comune.baradili@tiscali.it
Email: protocollo@pec.comune.baradili.or.it

Web: www.comune.baradili.or.it
___________________________________

Queste pagine sono state realizzate con il contributo di ogni Comune e di ogni soggetto qui rappresentato (museo, struttura ricettiva, etc.), che ha fornito i relativi contenuti (testo ed immagini). Pertanto, ogni eventuale violazione di copyright deve essere considerata accidentale e non intenzionale. Per ogni segnalazione si rimanda al relativo Comune e/o al soggetto cui possa essere imputabile una qualsivoglia violazione.

Approfondisci su wikipedia

Associazioni e servizi

archivio fotografico

Gallery

Eventi

  • Sul filo del gusto

    13 Luglio 2018

Cosa vedere

Mangiare e dormire



Fondazione Barumini Sistema Cultura - Viale San Francesco 16, Barumini (VS) - Partita IVA 03074440920 Tutti i contenuti del sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d'autore. credits