Orari, tariffe e modalità di visita

Il Patrimonio Culturale di Barumini è visitabile tutti i giorni dell’anno acquistando il biglietto d’ingresso in un’unica e conveniente tariffa che permette la visita alle tre strutture: Su Nuraxi, Casa Zapata e Centro Giovanni Lilliu.
Chi fosse interessato solamente alle mostre temporanee presenti all’interno del Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” può visitarle attraverso l’acquisto del biglietto dedicato.

Modalità di visita
L’Area Archeologica Su Nuraxi è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno e, come da disposizioni ministeriali, è visitabile  solo ed esclusivamente accompagnati da una guida per ragioni di sicurezza.
Le visite guidate prevedono, infatti, un percorso all’interno del villaggio nuragico durante il quale vengono illustrate le principali tipologie abitative che lo compongono per poi entrare fin nel cuore del grande complesso turrito accessibile solo attraverso corridoi e scale di non facile transito.
Sempre per ragioni di sicurezza, in giornate di pioggia l’area archeologica potrebbe non essere accessibile oppure accessibile solo parzialmente.

Per tali motivi e considerando, inoltre, il fatto che la visita si svolge per la maggior parte della sua durata all’aperto, si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo e in particolare:

• nella stagione calda l’utilizzo di cappellini, crema solare e acqua;

• nella stagione fredda l’utilizzo di impermeabili e scarpe anti-scivolo.

Le visite guidate partono ogni mezz’ora e durano circa un’ora.

Il Polo Museale Casa Zapata è completamente accessibile e visitabile tutti i giorni dell'anno ed in ogni condizione meteo, accompagnati da un operatore, senza alcun costo aggiuntivo. Le visite guidate partono ogni mezz’ora e durano circa 30 minuti.

Il Centro Giovanni Lilliu è completamente accessibile e visitabile tutti i giorni dell'anno ed in ogni condizione meteo, liberamente o accompagnati da un operatore, senza alcun costo aggiuntivo.

Per gruppi o scolaresche è gradita la prenotazione.

TARIFFARIO 2019

Tabella orari 2019

NOTA:
L'ingresso gratuito ogni prima domenica nei mesi da Ottobre a Marzo è consentito solo all'interno del villaggio nuragico circostante il nuraghe (consulta la nota nell'elenco dei luoghi nel sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Nelle tre strutture (Su Nuraxi, Casa Zapata, Centro Giovanni Lilliu) non è ammesso l'ingresso di animali ad eccezione dei cani guida nel Polo Museale "Casa Zapata" e nel Centro "Giovanni Lilliu".

VISITA BARUMINI E SCOPRI ALTRI ANGOLI DELLA SARDEGNA !!!

La Fondazione Barumini Sistema Cultura ha stipulato una serie di accordi che permettono, usufruendo di una tariffa agevolata, di visitare il Patrimonio di Barumini in abbinamento ad altri siti culturali.

• BARUMINI E ORTO BOTANICO: Ingresso a tariffa ridotta [da 2,00 a 5,00 euro] all'Orto Botanico di Cagliari dietro presentazione del biglietto di ingresso ai siti di Barumini, insieme all'Orto Botanico è possibile visitare il Museo Botanico e la Banca del Germoplasma della Sardegna;

• BARUMINI E NURAGHE ARRUBIU DI ORROLI: Ingresso a tariffa ridotta [4,00 euro] al "Nuraghe Arrubiu" di Orroli dietro
    presentazione del biglietto di ingresso ai siti di Barumini;

• BARUMINI E ORROLI/SERRI/GONI: Ingresso a tariffa ridotta [10,50 euro] al "Nuraghe Arrubiu" di Orroli – al Santuario nuragico "Santa Vittoria di Serri" – al Parco Archeologico "Pranu Muttedu" di Goni dietro presentazione del biglietto di ingresso ai siti di Barumini.